• Novembre 15, 2024
di Federica Demaria

Assemblea Anci

Bugetti: “Comuni centrali nelle politiche urbane per la competitività delle imprese”

La sindaca di Prato nel video di avvicinamento alla 42sima assemblea annuale di Torino, in programma al Lingotto dal 20 al 22 novembre prossimi
Bugetti: “Comuni centrali nelle politiche urbane per la competitività delle imprese”

Dal 20 al 22 novembre sarò all’Assemblea nazionale dell’Anci per parlare di energia e transizione ecologica per un’Italia che accende il futuro. I comuni, pur non avendo competenze dirette, possono fare molto nelle politiche urbane per la competitività delle imprese e creare condizioni affinché la stessa competitività possa essere trasportata nelle nostre imprese, cosicché diventino e rimangano la spina dorsale del nostro paese anche nel settore manifatturiero”. Così la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, parlando nel video di avvicinamento alla 42sima assemblea annuale di Torino, in programma al Lingotto dal 20 al 22 novembre prossimi.
“Il territorio che amministro da giugno – continua la sindaca – è il distretto tessile più grande e antico d’Europa ma, essere fra le città che si batteranno per il carbon neutrality per il 2030, significa coniugare due obiettivi: la sostenibilità e l’abbattimento della CO2, con lo sviluppo del territorio”.
“Le risorse pubbliche regionali e nazionali che siamo riusciti ad intercettare – ha aggiunto Bugetti – sono state destinate all’efficientamento energetico, distribuendo oltre quattro milioni in bandi che le stesse imprese hanno reso più rispondenti ai nuovi regolamenti europei”.
“Una sfida importante – ha concluso – che vogliamo continuare a portare avanti portando il nostro modello anche a Bruxelles. Vi aspetto il 20, 21 e 22 novembre a Torino”.