- Aprile 7, 2014
Notizie
Brindisi – Si è spento ieri l’ex sindaco Mennitti, fu primo cittadino per due mandati tra il 2004 e il 2009
Si è spento ieri a 75 anni, dopo una lunga malattia, l’ex sindaco di Brindisi, Domeni...Si è spento ieri a 75 anni, dopo una lunga malattia, l’ex sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti. Venne eletto sindaco per la prima volta nel 2004, dopo le vicende giudiziarie che avevano travolto la precedente amministrazione comunale. Rieletto per il suo secondo mandato nel 2009, aveva puntato tutto sulla cultura, sognando di guadagnare a Brindisi il ruolo di Capitale europea.
La grave malattia convinse Mennitti a ritirarsi dalla carica di primo cittadino di Brindisi nell’agosto 2011, pochi mesi prima che la città ospitasse la XXVIII Assemblea congressuale dell’Anci, che avrebbe eletto Graziano Delrio come leader dei sindaci italiani. Dimettendosi ai primi di agosto Mennitti disse che era giusto lasciare “spazio ai giovani”, e si ritirò col vanto di essere stato l’unico sindaco brindisino a non venire travolto da scandali giudiziari.
Giornalista e figura di primo della Destra nazionale, e del Movimento Sociale Italiano, Mennitti aveva contribuito a fondare nel 1994 Forza Italia, del cui comitato di presidenza e’ stato membro fino al 1996, oltre che coordinatore nazionale. Mennitti è stato anche parlamentare ininterrottamente dal 1979 al 1991 per il Msi. (gp)