• Aprile 6, 2017
di anci_admin

Notizie

Brexit – Sala: “Chiederò al premier Gentiloni un responsabile per l’ l’Agenzia europea del farmaco”

Per riuscire a portare l'Ema, l'Agenzia europea del farmaco, a Milano dopo la Brexit "potrebbe ...

Per riuscire a portare l’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, a Milano dopo la Brexit "potrebbe essere utile nominare un responsabile a livello di relazioni intergovernative, ne parlerò sabato con il premier Paolo Gentiloni" che sarà a Milano per un evento. Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell’evento promosso da Assolombarda, ‘Milano il futuro’, parlando dei prossimi passi per portare l’agenzia nel capoluogo lombardo.
"Ci sarà anche un sopralluogo al Pirellone. Tutto ciò che non è nella mani di Comune e Regione deve essere rinforzato", ha aggiunto. Per il sindaco è "difficile stabilire" quante possibilità ha Milano di vincere la partita. "La cosa che ha fatto bene Milano, in collaborazione con Regione e Governo è stato di preparare un buon dossier e trovare una sede ottimale. È evidente a tutti che poi diventa una scelta politica e di equilibri tra i diversi Paesi, quindi per me è molto difficile stabilire che possibilità abbiamo".
"Anche gli incontri che abbiamo fatto a Londra, con il ministro Padoan, con le grandi banche d’affari ci fanno dire che magari nessuna di loro verrà integralmente a Milano – ha concluso – ma ho anche il sospetto che nessuno abbandonerà completamente Londra, ma singoli dipartimenti penso proprio di sì". (com/gp)