• Aprile 16, 2016
di anci_admin

Archivio Primo Piano

Boschi ai giovani amministratori: “Ora tocca a noi fare le scelte giuste”

“Abbiamo la responsabilità di lavorare nell’interesse delle nostre comunit&agrave...
Boschi ai giovani amministratori: “Ora tocca a noi fare le scelte giuste”

“Abbiamo la responsabilità di lavorare nell’interesse delle nostre comunità e dei nostri cittadini. Questo è un momento di scelte importanti, che incideranno per lungo tempo nella vita del nostro Paese. Tocca a noi giovani adesso fare le scelte giuste, chiedo anche a voi di aiutarci”. Così il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, rivolgendosi alla platea dei giovani amministratori a chiusura della VII Assemblea di Anci Giovani a Trieste.
Nel suo intervento, il Ministro ha voluto ribadire “il ruolo fondamentale che i giovani amministratori svolgono per la vita del Paese. Nelle istituzioni comunali risiede la forza dei Paesi liberi – afferma Boschi citando De Tocqueville – e noi giovani abbiamo anche la responsabilità di mostrare alle nostre comunità la vicinanza delle istituzioni e l’esempio dell’onestà, del coraggio e della voglia di fare delle nuove classi dirigenti”.
Boschi fa anche un passaggio sul tema dell’accoglienza, riconoscendo negli amministratori locali “un grande alleato per affrontare una sfida davvero difficile di integrazione ed accoglienza, che è innanzitutto una sfida culturale”.
Infine, il Ministro ricorda “l’alleanza che il Governo ha voluto rafforzare con i Comuni, riconoscendo il grande contributo già dato dal comparto al risanamento dei conti pubblici, ed evitando ulteriori tagli per quest’anno, uniti all’allentamento del Patto di stabilità e al ristoro dei mancati introiti conseguenti alla riduzione della pressione fiscale sugli immobili. E’ un primo passo – conclude – al quale si aggiunge quello del coinvolgimento dei Sindaci nel nuovo Senato”. (mv)
Leggi l’intervento del ministro Galletti