- Settembre 18, 2017
Notizie
Borghi autentici – Stomeo: “Con la seconda giornata nazionale dimostriamo che c’è Italia che lavora per bene comunità”
“Con l’appuntamento del 24 settembre non puntiamo solo a far conoscere la nostra associa...“Con l’appuntamento del 24 settembre non puntiamo solo a far conoscere la nostra associazione che riunisce piccoli e medi Comuni, all’insegna di uno sviluppo locale sostenibile, ma soprattutto vogliamo dimostrare che c’è una Italia che ce la vuole fare e che si rimbocca le maniche per dare risposte alle esigenze delle comunità”. Lo ha sottolineato Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, e delegato nazionale Anci per i temi “Energia e Rifiuti”, partecipando alla presentazione alla stampa della Seconda Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, che si svolgerà domenica 24 settembre.
L’iniziativa, in collaborazione con Legambiente Onlus e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha visto l’adesione su base volontaria di oltre 60 comuni associati che proporranno ai cittadini ed ai visitatori numerose iniziative per scoprire ed apprezzare le autenticità presenti nei Borghi.
“Questa seconda edizione – spiega ancora Stomeo – vedrà i Borghi autentici partecipare anche alla Campagna ‘Puliamo il mondo’ promossa da Legambiente”. Per questo motivo “i 63 Comuni che hanno aderito alla Giornata hanno organizzato tutta una serie di iniziative ecologiche ed ambientali per pulire parchi, strade, chiese e beni pubblici”.
Da parte dell’Associazione “stiamo lavorando con grande impegno per valorizzare l’approccio culturale e politico che i borghi autentici esprimono. Crediamo in una Italia migliore, sostenibile, responsabile e capace di cogliere l’importanza della forza che esprimono le comunità”, conclude il sindaco di Melpignano. (gp)