- Agosto 29, 2014
Notizie
Bologna – Merola scrive a cittadini su mobilità: “Fatto molto e risultati si vedono”
In tre anni di mandato della giunta guidata dal sindaco Virginio Merola, a Bologna "molte sono ...In tre anni di mandato della giunta guidata dal sindaco Virginio Merola, a Bologna "molte sono le cose realizzate per una mobilità nuova" e "i risultati si vedono". A tracciare il bilancio è lo stesso Merola in una lettera, firmata insieme all’assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, che l’amministrazione ha inviato alle famiglie per comunicare che anche quest’anno Palazzo D’Accursio rinnova l’abbonamento gratuito al trasporto pubblico urbano per tutti i bambini residenti nati tra il 2004 e il 2010.
Tra le "cose realizzate" Merola e Colombo citano i T-days, le navette ecologiche, i filobus sulla linea 14, una "lotta inedita" contro chi non paga il biglietto, la stazione Sfm Mazzini, 15 chilometri di piste ciclabili, i percorsi sicuri casa-scuola, 20 colonnine elettriche, le vie e piazze riqualificate. "I risultati si vedono", scrivono sindaco e assessore: "Ogni week-end migliaia di bolognesi e turisti si godono a piedi il centro, i passeggeri dei bus crescono del 4%, i ciclisti sono per la prima volta il 10% della mobilità urbana, gli incidenti stradali calano del 13%".
Questo senza dimenticare "i cantieri aperti, che ora creano qualche disagio ma alla fine daranno un nuovo volto a Bologna, rendendola più bella, sicura e accessibile", continua la lettera: si citano il rifacimento di strada Maggiore e via Mazzini, i lavori per la nuova via Carracci e la stazione Av, le nuove aree pedonali nella Manifattura delle Arti e nell’ex Ghetto, la tangenziale delle biciclette sui viali e la ciclovia lungo il Navile, le nuove ‘zone 30’ (limite a 30 chilometri orari) in cinque quartieri, la messa in sicurezza di via Toscana e via Saffi. (com/ef)