• Luglio 10, 2014
di anci_admin

Archivio Primo Piano

Bilanci previsionali rinviati al 30 settembre e accordo su centrali uniche di committenza

Via libera al rinvio al 30 settembre dei bilanci previsionali 2014 per Comuni e Province‎. Il di...
Bilanci previsionali rinviati al 30 settembre e accordo su centrali uniche di committenza

Via libera al rinvio al 30 settembre dei bilanci previsionali 2014 per Comuni e Province‎. Il disco verde è arrivato giovedì 10 luglio nel corso della conferenza Stato-città, che ha così accolto la richiesta di rinvio presentata nei giorni scorsi dall’Anci.
Sempre nella stessa seduta si è arrivati ad un’intesa formale sulle centrali uniche di committenza che tanto preoccupano i Comuni. Nel dettaglio, è stato approvato un documento concordato governo-enti locali che posticipa l’entrata in vigore della norma, contenuta nella spending review. Si rimanda così all’1 gennaio 2015 l’applicazione della norma per l’acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni e al 1 luglio 2015 l’applicazione di quella riguardante gli appalti dei lavori pubblici.
Inoltre, si stabilisce che nel frattempo gli atti compiuti dai Comuni sono fatti salvi e si da’ indicazione all’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici di rilasciare i Cig (Codici identificativi gara).  (ef)