• Aprile 27, 2017
di anci_admin

Archivio Primo Piano

Biffoni: “A breve proposte a ministri Interno e Welfare per un’accoglienza più organizzata”

“A breve presenteremo un documento ai ministri dell’Interno e del Welfare a cui sottopor...
Biffoni: “A breve proposte a ministri Interno e Welfare per un’accoglienza più organizzata”

“A breve presenteremo un documento ai ministri dell’Interno e del Welfare a cui sottoporremo le nostre proposte per mettere in fila richieste e necessità dei Comuni, al fine di arrivare ad una gestione più efficace, meno emergenziale, meno costosa e soprattutto più organizzata sul tema complicatissimo dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”. Così il sindaco di Prato e delegato Anci all’Immigrazione, Matteo Biffoni, nel corso dei lavori della prima commissione congiunta Anci su welfare e immigrazione, svoltasi questa mattina in Anci e dedicata interamente alla questione dei minori stranieri non accompagnati.
“La Commissione congiunta di oggi – ha continuato Biffoni – è stata una novità, in quanto Welfare e Immigrazione hanno discusso di una delle questioni più spinose e più complicate per tutti gli amministratori locali che è quella dell’accoglienza dei minori. I Comuni aspettano risposte su modalità di accoglienza, costi, responsabilità degli amministratori, strutture governative di primo livello, ampliamento dello Sprar per i minori, sostegno economico ai Comuni che svolgono questo ruolo e poi un accordo con l’Albania sempre sul tema dei minori”.
“Tutti questi importanti temi messi in campo – ha ribadito Biffoni – ci permetteranno a breve di arrivare alla stesura di un documento, che insieme al presidente della Commissione welfare e sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, sottoporrò ai ministri competenti Minniti e Poletti, per mettere in fila tutte le richieste e le necessità dei Comuni emerse nel corso del dibattito”. (ag)
 
Leggi gli interventi di Luca Vecchi (delegato Anci al welfare), Edi Cicchi (presidente Commissione welfare) e Irma Melini (presidente Commissione immigrazione)