• Gennaio 23, 2019
di Emiliano Falconio

Anci Sicilia

Bianco: “Bene manifesto appello a governo dei Comuni siciliani su enti in dissesto e presidente”

Il presidente del Consiglio Nazionale Anci: "È giunto il momento di riprendere il dialogo con il Governo in maniera che si possa elaborare una normativa non punitiva nei confronti del comuni italiani in difficoltà economica; abbiamo già contatti positivi con il Governo
Bianco: “Bene manifesto appello a governo dei Comuni siciliani su enti in dissesto e presidente”

“Condivido appieno quanto affermato dal sindaco di Agrigento Lillo Firetto e dai sindaci siciliani, considerata la situazione molto difficile di molti comuni italiani e di tantissimi comuni siciliani in particolare. I tagli nei trasferimenti nazionali e regionali, nuove normative penalizzanti, hanno colpito duramente negli anni i bilanci comunali e spesso conducono gli enti al predissesto e al dissesto. Nel prossimo Consiglio Nazionale dell’Anci, che si terrà a Roma il prossimo 31 gennaio, ho immediatamente disposto che sia discussa la proposta di Firetto e di Anci Sicilia in modo da portare la questione al confronto con il Governo nazionale”. Così in una nota il presidente del Consiglio nazionale Anci, Enzo Bianco, commenta il “Manifesto dei Comuni siciliani nei confronti del governo nazionale e regionale”, sottoscritto, tra gli altri, dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto e presentato ieri 22 gennaio al direttivo regionale dell’Anci Sicilia.
“È giunto il momento – aggiunge Bianco – di riprendere il dialogo con il Governo, già iniziato con il governo precedente, in maniera che si possa elaborare una normativa non punitiva nei confronti del comuni italiani in difficoltà economica; abbiamo gia contatti positivi con il Governo. Mi auguro che lo stesso possa avvenire a livello regionale”.


Leave a Reply