- Giugno 16, 2016
Notizie
Beni culturali – Comune Verona cerca sponsor per manutenzione e restauro monumenti
Il Comune di Verona cerca sponsor per finanziare il restauro di alcuni monumenti della città....Il Comune di Verona cerca sponsor per finanziare il restauro di alcuni monumenti della città. La giunta guidata dal sindaco Flavio Tosi ha predisposto gli atti necessari per l’emanazione dei bandi per il finanziamento, attraverso sponsorizzazioni private, del recupero e della valorizzazione di una serie di edifici monumentali che necessitano di manutenzioni o restauro. Uno dei beni individuati è la Torre del Gardello, situata tra piazza Erbe e corso Porta Borsari e piazza Erbe.
La torre del Gardello venne costruita prima dell’avvento della signoria degli Scaligeri, ma nel 1363 Cansignorio della Scala la fede restaurare e sette anni più tardi fu collocata una campana, che è conservata nel museo di Castelvecchio. Nel 1421 iniziò la costruzione del quadrante esterno dell’orologio che era già stato montato all’interno della campana e fu il primo orologio pubblico consultabile dai cittadini di Verona. La base per la raccolta delle sponsorizzazioni per riqualificare la Torre è stata stimata in 800mila euro.
"Le sponsorizzazioni private in Italia hanno già dato splendidi risultati come nel caso del restauro del Colosseo a Roma" ha spiegato l’assessore alla Pianificazione Urbanistica. Gian Arnaldo Caleffi. (com/gp)