• Ottobre 27, 2014
di anci_admin

Notizie

Bce – Sindaco Siena: “Preoccupati per nuove misure Monte Paschi, paghiamo ancora anni di gestione scellerata”

  "Stiamo pagando ancora gli anni di una gestione scellerata, che ha dilapidato un patrim...

 
"Stiamo pagando ancora gli anni di una gestione scellerata, che ha dilapidato un patrimonio plurisecolare". Lo ha detto all’Ansa il sindaco Bruno Valentini commentando l’esito dell’esame della Bce che ha ‘bocciato’ il Monte dei Paschi di Siena. "Ai disastri del passato si sono aggiunte strategie che non hanno dato i risultati attesi. La pulizia dei conti e i sacrifici, la maggior parte dei quali sopportati dai dipendenti, in mancanza di un adeguato recupero di redditività, non bastano" aggiunge che esprime "forte preoccupazione" in attesa delle misure che la banca "deve prendere".
Ai nuovi vertici dell’istituto bancario il sindaco pur riconoscendo le difficoltà venute anche dal "contesto economico nazionale ed internazionale" chiede di non insistere solo sul taglio dei costi e sul rafforzamento patrimoniale, evidentemente una cura non sufficiente, e se la situazione è "ancora negativa, l’attuale management deve dare spiegazione".
Le strategie attuate "non hanno dato i risultati attesi" prosegue Valentini: "viene da domandarsi, come sia possibile che questa ulteriore difficoltà si presenti proprio dopo il consistente aumento di capitale di pochi mesi or sono e dopo che la Banca ha restituito gran parte dell’oneroso debito allo Stato, circa tre miliardi di euro".
Infine dal sindaco, che critica "l’eccessiva rigidità dell’Europa", arriva un appello al Governo "che non può stare a guardare" perchè "l’azienda e i lavoratori" devono essere "tutelati". (gp)