Anci Giovani

Baroncini: “Soddisfatti della nostra Assemblea. Pronti a portare il nostro contributo a Parma”

“La riunione è stata l’occasione per tirare le fila dell’undicesima Assemblea dei giovani amministratori locali, che si è tenuta a Roma lo scorso settembre, per capire quali sono stati i punti di forza e quali gli aspetti da migliorare per i prossimi incontri. Siamo soddisfatti del lavoro svolto durante l’Assemblea: un successo soprattutto sotto il profilo della partecipazione dei giovani amministratori, un segnale di grande attenzione al mondo Anci”. Così il coordinatore nazionale di Anci Giovani e sindaco di Montecatini Terme, Luca Baroncini in occasione dell’incontro della Consulta nazionale dei giovani amministratori che si è tenuta nei giorni scorsi a Roma presso la sede dell’Anci.
“L’Assemblea dei giovani – ha continutato Baroncini – ha messo in evidenza non solo la grande parecipazione dei giovani ma anche il riconoscimento da parte del governo del nostro ruolo a livello nazionale e locale. Un riconoscimento che viene dall’apprezzamento per il nostro lavoro dai ministri che hanno partecipato al nostro appuntamento annuale come Brunetta, Garavaglia e Dadone. In particolare, alla ministra abbiamo presentato una serie di proposte sul Next generation Eu alcune delle quali sono state accolte. Questo è la testimonianza del grande lavoro che sta facendo Anci Giovani nei tavoli istituzionali”.
L’incontro in Via dei Prefetti è proseguito con il confronto tra i rappresentanti dei coordinamenti regionali e lo stesso Baroncini sulla prossima Assemblea dei giovani: “Abbiamo già cominciato a lavorare alla prossima assemblea del 2022 ragionando sui temi, tempi e modalità organizzative perchè possa essere un appuntamento sempre più di successo in grado di raccogliere le voci e le esperienze dei giovani impegnati sui territori”.
Nel corso del dibattito spazio anche al confronto sulla imminente Assemblea nazionale dell’Anci in programma a Parma dal 9 all’11 novembre.
“Ringraziamo il presidente Decaro – ha concluso Baroncini – per lo spazio dedicato ai giovani all’Assemblea dell’Anci. Porteremo la nostra voce, il nostro punto di vista e le nostre esperienze su temi e questioni che riguardano i territori e le comunità che amministriamo”.