• Marzo 6, 2017
di anci_admin

Notizie

#bandoperiferie – Doria (Genova): “Adesso dobbiamo dimostrare di esserci meritati questi investimenti”

La risoluzione di criticità ambientali, il recupero della memoria e il rafforzamento dei se...

La risoluzione di criticità ambientali, il recupero della memoria e il rafforzamento dei servizi intendono amplificare gli effetti di vivibilità ed innescare un processo di rivitalizzazione economico, sociale e culturale. Questo il progetto del Comune di Genova presentato dal sindaco Marco Doria nel corso della conferenza stampa organizzata dall’Anci per la presentazione dei 24 progetti di riqualificazione urbana finanziati da Palazzo Chigi nel quadro del Programma straordinario per le periferie.
Nel corso del suo intervento Doria ha sottolineato l’importanza dell’investimento in zone degradate per far rinascere le città dal basso e il metodo snello utilizzato dall’esecutivo “che ha costretto le amministrazioni a rispondere in tempi record e ha dato protagonismo ai soggetti che proponevano i progetti”. Infine, Doria ha evidenziato la necessità da parte di tutte le amministrazioni coinvolte di saper dimostrare con il lavoro di essersi meritati i finanziamenti.
“A Genova – ha spiegato il sindaco – la proposta mira a recuperare contenitori di valenza architettonica oggi in abbandono per usi qualificanti, scelti con processo partecipativo condotto dal Municipio per ricostruire un’identità di quartiere abitata da una buona percentuale di persone anziane e da nuovi cittadini con l’offerta di servizi innovativi e per favorire la frequentazione da parte di età e culture diverse.
“Prevediamo – ha concluso – un sistema di opere di potenziamento di servizi e funzioni attrattive, basilari per gli abitanti, e la riqualificazione di strutture mercatali per contrastare la marginalità, aumentare la qualità urbana e la sicurezza”. (fdm)