• Marzo 6, 2017
di anci_admin

Notizie

#bandoperiferie – Castelli (Ascoli Piceno): “Per i Comuni torna ‘gusto’ di investire per le proprie comunità”

“Grazie a questo bando sulle periferie, i Comuni possono ritrovare il gusto di tornare ad inve...

“Grazie a questo bando sulle periferie, i Comuni possono ritrovare il gusto di tornare ad investire sulle proprie comunità, dopo il lento e progressivo calo degli investimenti pubblici registratosi dal 2008. In questo momento di forte atomizzazione sociale il ruolo dei municipi nel creare ponti, legami, in una parola comunità, è sicuramente strategico anche per sviluppare sinergia tra tutti i territori”.
Lo ha affermato il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli che ha partecipato, presso la sede dell’Anci, ad una conferenza stampa subito dopo la firma a Palazzo Chigi del contratto di rigenerazione urbana del quartiere Monticelli.
Il progetto, tra i primi 24 ad essere finanziati dal governo nell’ambito del Programma straordinario per le periferie, nasce come un “sistema integrato  di  interventi  che  comprende iniziative per la mobilità sostenibile, azioni per il miglioramento delle condizioni  sociali ed economiche degli abitanti, del decoro urbano e delle condizioni ambientali del quartiere.
“La firma del progetto finale è avvenuta il 23 agosto , un giorno prima del terremoto di agosto che ha devastato il Centro Italia”, ha ricordato il sindaco ascolano. “Ma se prima del sisma la ‘ricucitura’ tra centro storico e periferia est della città rispondeva prevalentemente all’esigenza di superare la marginalizzazione di Monticelli, ora a beneficiare del progetto sarà ancor di più il cuore storico di Ascoli, ferito dalle scosse”, ha concluso Castelli. (gp)