- Marzo 6, 2017
Notizie
#bandoperiferie – Brembilla (Bergamo): “Il nostro progetto punta alla interconnettività tra persone e spazi”
“Siamo molto contenti che il governo metta al centro le periferie e con il nostro progetto &ls...“Siamo molto contenti che il governo metta al centro le periferie e con il nostro progetto ‘Legami Urbani’ abbiamo voluto sottolineare l’importanza del lavoro sinergico con un insieme integrato di interventi volti alla riqualificazione dei quartieri periferici caratterizzati da marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi”. Lo ha detto Marco Brembilla, assessore ai lavori pubblici del Comune di Bergamo in rappresentanza del sindaco Gori nel corso della conferenza stampa organizzata da Anci per la presentazione dei 24 progetti di riqualificazione urbana finanziati da Palazzo Chigi nel quadro del Programma straordinario per le periferie.
“Il piano – ha spiegato Brembilla – ammonta a 25.636.000 e si muove su 6 driver di azione che vanno dalla riqualificazione di edifici e spazi aperti di uso pubblico generando nuovi luoghi di incontro sociale alla valorizzazione del verde pubblico”
“Puntiamo – ha aggiunto –sull’incremento delle connessioni socio-culturali con reti ecologiche, mobilità dolce e attrattività culturale; sviluppo di azioni di inclusione, innovazione sociale e resilienza urbana e sicurezza nei quartieri”. Senza dimenticare, “il miglioramento dei beni e dei servizi della residenzialità pubblica”, ha concluso. (fdm)