• Marzo 6, 2017
di anci_admin

Notizie

#bandoperiferie – Biffoni (Prato): “Sindaci snodo nevralgico per “il rammendo urbano’ delle nostre periferie”

“Siamo grati al governo per aver creduto nei sindaci, sono loro il centro nevralgico per opera...

“Siamo grati al governo per aver creduto nei sindaci, sono loro il centro nevralgico per operare quella grande opera di rammendo urbano che consentirà a moltissimi quartiere delle nostre città di integrarsi pienamente nel tessuto cittadino colmando i vuoti registrati negli ultimi anni e portando ovunque il concetto di ‘bellezza’”. E’ quanto ha sottolineato il sindaco di Prato Matteo Biffoni partecipando a Roma, nella sede nazionale di Anci alla presentazione del progetto Prius, tra i 24 finanziati dal Programma straordinario per le periferie avviato e finanziato dall’esecutivo.
Biffoni ha spiegato che il progetto interviene su 3 nodi principali:  Stazione del Serraglio,  Parco Fluviale, P.zza Mercatale e San Marco, allo scopo di metterle in relazione con il resto della città e del centro storico.
Con Prius “vogliamo riqualificare un’area soggetta  a  fenomeni  di  marginalizzazione  e  degrado  sociale”, ha spiegato ancora il sindaco pratese. “L’obiettivo degli  interventi  è soprattutto quello di  ridurre  il  disagio  presente  e  migliorare la qualità  del  decoro  urbano attraverso  la  riqualificazione  delle  piazze,  la rifunzionalizzazione  dei  luoghi  pubblici,  e  il  potenziamento/ampliamento  dell’offerta di servizi di interesse pubblico”, ha concluso Biffoni. (gp)