• Agosto 8, 2018
di anci_admin

Notizie

Bando periferie – Tomasi: “Serve chiarezza da governo. E’ un atto dovuto verso i cittadini”

“Abbiamo chiesto a Roma la certezza sul finanziamento già previsto per Pistoia, che per...

“Abbiamo chiesto a Roma la certezza sul finanziamento già previsto per Pistoia, che per noi non è in discussione. Andiamo avanti chiedendo conferma formale alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questi casi la chiarezza è un atto dovuto verso i cittadini”. Così in una nota il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, in merito all’emendamento al Decreto Milleproroghe sul Bando Periferie.
Il Comune pistoiese ricorda che a dicembre è stata firmata la convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Bando Periferie che stabilisce un cofinanziamento statale pari a 18 milioni per la riqualificazione urbana del Bottegone, che la giunta ha appena approvato 7 progetti definitivi che si aggiungono ad altre 2 progettazioni già esecutive e di aver già  impegnato 620mila euro di risorse proprie.
“Proprio ieri mattina – afferma il sindaco – abbiamo inviato alla Presidenza del Consiglio i progetti definitivi", poi la notizia dell’emendamento al Decreto Milleproroghe “che prevede il differimento dell’efficacia delle convenzioni al 2020”.
"Abbiamo subito chiesto certezza circa i finanziamenti già stabiliti per Pistoia – si sottolinea nella nota – su cui ci confermano che è in discussione la tempistica ma non lo stanziamento. Noi – sottolinea il sindaco – abbiamo chiesto di avere certezza formale su questo, anche attraverso i parlamentari del territorio. Abbiamo inoltre già chiesto un incontro alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per continuare a dare ai cittadini le garanzie che meritano”. (com)