- Settembre 12, 2018
Notizie
Bando periferie – Giordani (Padova): “Importante mobilitazione Comuni”
“Al di la dei colori politici, la compattezza con cui per un mese i sindaci di tutta Italia ha...“Al di la dei colori politici, la compattezza con cui per un mese i sindaci di tutta Italia hanno chiesto e ottenuto un ripensamento e un impegno concreto di modifica al Governo sui milioni del Bando Periferie, che tantissimi capoluoghi avevano visto portarsi via di notte, è stata davvero importante”. Lo afferma il sindaco di Padova, Sergio Giordani, all’indomani dell’incontro di ieri a Roma sul tema con il premier Conte.
“In questo Paese, se lo vogliono, le comunità locali e i territori contano ancora qualcosa e sanno farsi rispettare nell’interesse dei cittadini che rappresentano – prosegue Giordani – in questo caso 20 milioni di persone. Ho apprezzato la capacità del presidente Conte di avere l’onestà intellettuale per assumersi l’impegno davanti ai sindaci più importanti del Paese di sanare un errore compiuto. Dire infatti ‘risolveremo’ significa dire è giusto ripensarci e adesso troviamo una soluzione: questo sicuramente è segno di buon senso".
Quanto alle prospettive dei fondi per i lavori a Padova, “io sono ottimista – aggiunge il primo cittadino – e non posso pensare che un premier e un viceministro della Lega tradiscano gli impegni presi pubblicamente, arrivando a indicare la via normativa e i criteri generali della soluzione raggiunta. Aspetto ora i fatti concreti, che dovranno prodursi rapidamente. Chiaro che il parere legale che mi sono fatto fare, e che spiega come quanto fatto dalle Camere sia oggetto di pesanti dubbi di legittimità, è sempre sulla mia scrivania e se agli impegni non seguono i fatti – conclude – con gli altri sindaci procederemo in tutte le sedi a difesa dei padovani”. (com/ef)