- Ottobre 16, 2025
Politiche del lavoro
Bando ministero del Lavoro per imprese giovani under 35: aperta la piattaforma per le candidature
E' attivo lo sportello per la presentazione delle candidature sul bando da 800 milioni di euro
A partire dal 15 ottobre è attivo lo sportello per la presentazione delle candidature sul Bando da 800 milioni del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per l’avvio di nuove imprese per giovani tra i 18 e i 35 anni di età . Accedendo alla pagina dedicata del sito di Invitalia, la richiesta di agevolazioni può essere presentata da giovani che siano: inoccupati, inattivi o disoccupati; disoccupati destinatari delle misure del programma GOL (Garanzia di occupabilità dei lavoratori), lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale (working poor).
Le iniziative economiche devono essere finalizzate ad avviare attività di lavoro autonomo; di ditta individuale; di impresa in forma societaria libero-professionali, anche nella forma delle società tra professionisti.
Per il finanziamento di tali iniziative il Ministero del Lavoro ha stanziato risorse per 800 milioni di euro, di cui 700 milioni a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e 100 milioni di euro sul PNRR, nell’ambito del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità di Lavoratori). Gli interventi sono gestiti su due direttrici che determinano anche l’intensità del contributo, denominate “Autoimpiego Centro-Nord” (art. 17 D.L. Coesione) e “Resto al Sud 2.0” (art.18 D.L. Coesione).
Tutte le informazioni verranno fornite nel corso del webinar organizzato da Anci con il Ministero del Lavoro che si terrà il prossimo 27 ottobre ore 11.