• Aprile 7, 2016
di anci_admin

Notizie

Banda larga – Renzi presenta piano nazionale: Perugia, Catania, Bari, Venezia e Cagliari Comuni pionieri, coinvolte 224 città

Il piano banda ultralarga del governo partirà da cinque città. Lo ha detto il premie...

Il piano banda ultralarga del governo partirà da cinque città. Lo ha detto il premier, Matteo Renzi, in conferenza stampa a Palazzo Chigi presentando il piano banda larga che porterà internet veloce in 224 città italiane. Ecco le altre città pioniere dove arriverà la linea superveloce: Cagliari, Catania, Bari e Venezia. I cinque Comuni erano rappresentati a Palazzo Chigi dai rispettivi sindaci: Catania, Enzo Bianco; Bari, Antonio De Caro; Venezia, Luigi Brugnaro; Perugia, Andrea Romizi; e Cagliari, Massimo Zedda.
L’obiettivo, "da qui al 2020, è di coprire tutto, il 100%" delle città "a 30 Mbps. E almeno la metà a 50 Mbps", ha aggiunto Renzi.
“Oggi qui ci sono cinque ottimi amministratori che rappresentano anche storie politiche totalmente diverse: un Forza Italia, un Sel, due Pd e un Brugnaro", ha scherzato poi il premier. "Oggi rappresentano i territori che per primi godranno del progetto che Enel insieme ad alcune importantissime realtà private andranno a inaugurare. Perugia, Bari, Venezia, Catania, Cagliari saranno le prime cinque città".
Il progetto banda larga coinvolgerà in una seconda fase un’altra tranche di cinque città: Firenze, Genova, Padova, Napoli e Palermo a partire dall’autunno di quest’anno. Queste cinque città si aggiungono alle altre cinque che compongono le prime 10 interessate dal progetto internet ultra veloce. (gp)