- Febbraio 2, 2016
Notizie
Bagnoli – de Magistris: “Pronti a dialogo, entriamo nel merito”
“Siamo pronti al dialogo, ad assumerci le nostre responsabilità. Siamo disponibili a pa...“Siamo pronti al dialogo, ad assumerci le nostre responsabilità. Siamo disponibili a parlare del nostro piano per Bagnoli ovunque voglia il presidente Renzi a Roma, in Toscana. Entriamo finalmente nel merito”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in relazione alle lettere inviate ieri al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al sottosegretario Claudio De Vincenti e al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Gli inviti intendono portare all’attenzione delle istituzioni interessate al processo di bonifica e riqualificazione dell’area ex Italsider, il piano varato dal Comune di Napoli circa un anno fa e approvato dal Consiglio comunale.
“Rimane – ha spiegato il sindaco, a margine del Consiglio comunale – la nostra ferma e chiara posizione sul commissariamento e sulla cabina di regia che non riconosciamo”. Il sottosegretario De Vincenti, infatti, – come sottolineato da de Magistris – ha ricevuto la lettera “in qualità di rappresentante del Governo indicato da Renzi come delegato su Bagnoli e non in quanto capo della cabina di regia”.
Con la partenza delle lettere, – come evidenziato dal primo cittadino – il Comune ha avviato “la fase due” della sua azione su Bagnoli “dopo aver consolidato le postazioni della resistenza contro un’occupazione illeggitima della democrazia di prossimità”. Il Comune, infatti, ha presentato ricorso al Tar Campania contro il commissariamento che sarà discusso il 9 marzo. “Ogni piano – ha aggiunto de Magistris – è perfettibile, noi lo racconteremo alla città e come è giusto che sia, essendo noi un’istituzione democratica, lo vogliamo sottoporre all’attenzione delle istituzioni, Governo e Regione per entrare finalmente nel merito. Il Governo – ha concluso il sindaco – faccia presto la bonifica seguendo le procedure ordinarie e si parta con il rilancio di Bagnoli”. (com/ef)