• Luglio 2, 2013
di anci_admin

Top News

Attentato a sindaco – Uomo spara a primo cittadino di Cardano al Campo, operata è fuori pericolo

Sarebbe fuori pericolo il sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati, ferita questa mattina a colpi di...

Sarebbe fuori pericolo il sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati, ferita questa mattina a colpi di pistola da un agente della polizia locale sospeso dal servizio. E’ quanto si apprende da fonti sanitarie al termine del delicato intervento al quale è stata sottoposta la donna, ferita all’addome e al braccio, all’ospedale di Gallarate. L’intervento chirurgico – riporta l’Ansa – è durato oltre 4 ore. 
Fermato invece dalla Polizia a Gallarate Giuseppe Daniele Pegoraro, 61 anni, l’agente della polizia locale che questa mattina è entrato nella sede del Comune in provincia di Varese, armato di una pistola e di un fucile e, dopo aver fatto allontanare i dipendenti, ha sparato alcuni colpi contro il sindaco, Laura Prati e il vice sindaco, Costantino Iametti. “Ora ho regalato i conti”, avrebbe mormorato il feritore prima di darsi alla fuga.
L’agente della municipale, secondo la ricostruzione riportata dall’edizione on-line del Corriere della Sera, dopo essersi allontanato dal municipio si è diretto verso la piazza di Cardano al Campo dove, per farsi largo tra la gente, ha sparato in aria, senza ferire nessuno. Poi, è entrato nell’ufficio della Cgil: ha imbracciato un fucile a canne mozze e ha minacciato i presenti con un ultimatum: ‘Fuori tutti’. Per creare maggiore scompiglio e far perdere le sue tracce, ha anche lanciato una molotov.
Poi Pegoraro è fuggito in macchina verso il vicino comune di Gallarate, dove – riferisce l’Adnkronos – è stato intercettato da alcune volanti della polizia che stavano operando d’intesa con i carabinieri. A quel punto l’uomo ha abbandonato l’auto e ha sparato alcuni colpi di pistola contro una vettura degli agenti. Accerchiato, è stato sorpreso alle spalle dai poliziotti che lo hanno immobilizzato e catturato nei pressi della discoteca Nautilus. Sulla sua auto è stato trovato un vero e proprio arsenale: due pistole (una 7,65 e una calibro 9), una carabina, un fucile a pompa e molte munizioni. 
Pegoraro è stato portato in ospedale a Gallarate, a causa di alcune contusioni riportate mentre faceva resistenza all’arresto. Medicato, è stato trasferito nella caserma dei carabinieri di Gallarate. 
Stabili, invece, le condizioni del vicesindaco Costantino Iametti, i medici sono ottimisti sulla possibilita’ di un miglioramento in tempi brevi. L’uomo nel pomeriggio e’ stato sottoposto a un intervento chirurgico all’addome all’ospedale di Varese. Ora e’ ricoverato nel reparto di rianimazione, e la prognosi resta riservata. (gp)