- Novembre 16, 2015
Notizie
Attentati Parigi – Orlando scrive a Hidalgo: “Colpita patria dei diritti dell’uomo”
“La notizia degli orribili fatti di venerdì scorso che di nuovo insanguinano Parigi las...“La notizia degli orribili fatti di venerdì scorso che di nuovo insanguinano Parigi lascia atterriti e sbigottiti. Non può essere un caso che tanta inumana violenza sia stata esercitata nella città dove sono stati codificati i diritti dell’uomo, punto di riferimento del pensiero europeo e internazionale, la cui colta popolazione è da sempre esempio di accogliente integrazione delle differenti etnie, correnti filosofiche, religioni”. Così, in una lettera il sindaco di Palermo Leoluca Orlando esprime il suo cordoglio per gli attacchi terroristici nella capitale francese al sindaco Anne Hidalgo, all’ambasciatore francese in Italia Catherine Colonna e al console generale di Francia Jean Paul Seytre.
“Appare a tutti chiaro – aggiunge Orlando – che questi terroristi agiscono contro ognuno e contro ogni cosa. Essi sono contro l’uomo nelle sue più alte espressioni: la libertà, la fede, l’arte e l’immaginazione, il dialogo, lo sport, la gioia del convivere e del relazionarsi”.
Il primo cittadino di Palermo sottolinea che "l’intera comunità palermitana, che si ritiene profondamente colpita e ferita come qualunque altra città del mondo, è attonita di fronte a tanta crudele negazione della dignità umana. Desidero – aggiunge – rappresentarne lo sgomento, la commossa ed affettuosa partecipazione e vicinanza al dolore che ha colpito Parigi e la nazione francese". Orlando ha quindi dato disposizione di far esporre "a lutto anche la bandiera cittadina, a tangibile segnale della partecipazione di Palermo al cordoglio e del contestuale desiderio di rinascita e riscatto dalla barbarie". (com/ef)