- Novembre 14, 2015
Notizie
Attentati Parigi – La solidarietà dei Comuni italiani: Torino, Bari, Firenze, Napoli e Roma/1
"Di fronte a un evento così drammatico è orrendo occorre dare una manifestazione ..."Di fronte a un evento così drammatico è orrendo occorre dare una manifestazione netta. Queste sono ore che rinnovano il dolore conosciuto da Torino per gli attentati del Bardo e chiamiamo tutti i cittadini a manifestare il proprio cordoglio". Il sindaco di Torino Piero Fassino e presidente dell’Anci commenta i fatti della scorsa notte a Parigi. Il Comune ha convocato per oggi alle 17, in piazza Castello," una prima manifestazione di solidarietà" è previsto che tutti gli edifici pubblici espongano il vessillo del lutto e la bandiera francese. Per decisione del sindaco poi, un momento di cordoglio precederà tutti gli eventi pubblici e istituzionali previsti per oggi in città.
"Quello che è accaduto ieri sera a Parigi è una strage orribile, che ha dei contorni inquietanti per le modalità con cui è stata compiuta e per la dimensione dell’attacco, che non credo abbia precedenti in Francia”, commenta il sindaco di Bari e vicepresidente Anci, Antonio Decaro, che, oltre sulla facciata di Palazzo di Città, ha voluto esporre anche nel suo ufficio la bandiera francese insieme al Gonfalone della città’ di Bari, listati a lutto. Tutto questo per “testimoniare la vicinanza e solidarietà della città di Bari con il popolo francese e le sue Istituzioni, per ribadire l’impegno della nostra comunità a contrastare ogni forma di violenza, intimidazione e intolleranza".
Da parte sua il sindaco di Firenze Dario Nardella ha lanciato un appello dal suo profilo Facebook. “Firenze si stringe ai fratelli francesi. D’accordo con la console e gli altri sindaci invito le donne e gli uomini delle nostre città a radunarsi oggi alle ore 11 in Piazza Ognissanti davanti al consolato per dire basta al terrore una volta per tutte e raccoglierci intorno alla comunità francese".
Sempre su Facebook la solidarietà del sindaco di Napoli Luigi de Magistris. "Napoli è con Parigi. Napoli è con tutte le vittime delle ingiustizie nel mondo: L’amore sconfiggerà l’odio e l’indifferenza", scrive in un post.
Infine, solidarietà ai parigini anche dal commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. "Roma ha un unico gemellaggio in essere: quello con Parigi. Il legame tra le due città è molto forte e vivo", ha detto Tronca che ha espresso vicinanza all’Ambasciatrice Catherine Colonna, con una telefonata di solidarietà, chiedendole che si faccia tramite di un messaggio rivolto a Madame Hidalgo, sindaco di Parigi. (gp)