- Novembre 14, 2015
Notizie
Attentati Parigi – La solidarietà dei Comuni italiani: Rimini, Pistoia, Forte dei Marmi, Rieti ed Imola/5
Con un telegramma inviato al sindaco di Saint-Maur-des-Fosse's, la città della periferia pari...Con un telegramma inviato al sindaco di Saint-Maur-des-Fosse’s, la città della periferia parigina da oltre trent’anni legata a Rimini da un Patto di gemellaggio, il sindaco Andrea Gnassi ha voluto esprimere a nome dell’intera Citta’ di Rimini la solidarietà a tutti i francesi per la serie di terribili attentati terroristici avvenuti questa notte a Parigi. "Attraverso voi, nostra città gemella – ha scritto il sindaco Gnassi nel telegramma al sindaco di Saint Maur Henri Plagnol – desidero esprimere la vicinanza e la solidarietà di Rimini e dei riminesi a tutto il popolo francese".
Anche Pistoia ha aderito all’invito dell’Anci di manifestare solidarietà alla Francia ed ai francesi. Da oggi e per tutta la giornata di domani il palazzo comunale esporrà le bandiere a mezz’asta in segno di cordoglio e di vicinanza alla popolazione francese, colpita dagli attacchi terroristici di questa notte.
Nella mattinata, il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha inoltre scritto al sindaco di Parigi Anne Hidalgo e al sindaco François Bayrou della città francese di Pau, da 40 anni gemellata con Pistoia, per esprimere loro il cordoglio e la vicinanza dell’intera città alla popolazione francese.
Un flash mob in cima al pontile con l’innalzamento a mezz’asta della bandiera francese, intonando la Marsigliese è l’omaggio che l’amministrazione comunale di Forte dei Marmi ha tributato oggi pomeriggio alle ore 17 alle vittime dell’attentato nella capitale francese. "Non ci sono parole per esprimere l’orrore su quanto è accaduto ieri sera a Parigi – ha dichiarato il sindaco Umberto Buratti – per questo abbiamo voluto fare un piccolo gesto di partecipazione e vicinanza al popolo francese. Invitiamo i cittadini a partecipare".
Da parte sua l’amministrazione comunale di Rieti, in segno di lutto per gli attentati che hanno scosso Parigi, ha esposto la bandiera francese dal terrazzo del municipio, in piazza Vittorio Emanuele II. Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli ha raggiunto al telefono il sindaco di Saint-Pierre-Le’s-Elbeuf, cittadina francese gemellata con Rieti, Patrice Desanglois, per esprimere la vicinanza della città di Rieti in questo doloroso momento e rinnovare i sentimenti di amicizia e fraternità.
Infine, Imola dove giovedì prossimo, in occasione della seduta già convocata, "l’apertura del Consiglio Comunale di Imola sarà dedicata ai tragici fatti di Parigi". Lo ricorda una nota firmata dal sindaco Daniele Manca assieme a Cgil, Cisl e Uil Imola e al tavolo di coordinamento delle Organizzazioni imprenditoriali. (gp)