- Novembre 16, 2015
Notizie
Attentati Parigi – Fassino in Consiglio comunale “Coesione e unità per rispondere a terrorismo”
La risposta agli atti terroristici di Parigi “richiede un alto grado di unità e d... La risposta agli atti terroristici di Parigi “richiede un alto grado di unità e di coesione da parte della nostra Città”. Lo ha detto il sindaco di Torino e presidente Anci, Piero Fassino, aprendo il Consiglio comunale straordinario indetto in seguito agli attentati di Parigi.
“Ci sono questioni sulle quali è necessario far prevalere la ricerca della coesione – questo l’appello del sindaco -, mobilitando le coscienze democratiche, le istituzioni civili e religiose nel contrasto di ogni forma di terrore, di violenza, di limitazione della libertà”.
Da parte di chi ha un ruolo istituzionale e politico, “incluse le leadership del mondo arabo – conclude Fassino – serve un’assunzione piena delle proprie responsabilità, al di fuori di ogni ambiguità, per superare le divisioni e l’insufficienza di azione che fino ad oggi ha creato spazio per l’azione dei terroristi. L’auspicio è che le dichiarazioni del G20 portino all’adozione di tutte le misure necessarie per contrastare il terrorismo”. (com/ef)