• Marzo 23, 2016
di anci_admin

Notizie

Attentati Bruxelles – Fassino: “Serve politica europea contro terrorismo”

  "Serve una politica europea di contrasto al terrorismo, una politica europea sull'intel...

 
"Serve una politica europea di contrasto al terrorismo, una politica europea sull’intelligence, su ciò che riguarda la gestione della sicurezza, una politica europea sull’immigrazione e soprattutto nelle relazioni con i Paesi del mondo islamico". A sottolinearlo, parlando di "una drammatica offensiva terroristica", è il sindaco di Torino e presidente Anci Piero Fassino, intervenuto oggi all’iniziativa ‘Torino parla europeo’ per la firma di un protocollo d’intesa fra Città Metropolitana e Università per lo sportello Direzione Europa, per promuovere tra studenti e docenti politiche e opportunità europee.
Fassino ha ribadito che "serve una capacità di risposta e di reazione europea, per questo è importante che si mettano in essere tutti gli strumenti che consentano alla coscienza europea di tornare a diffondersi. E questo atto di oggi – ha aggiunto riferendosi alla firma dell’accordo – magari è una piccola cosa, ma abbiamo bisogno di mille piccoli atti come questo per promuovere uno spirito e una coscienza europea maggiori, perché il nostro futuro sarà sempre più costruito sulla dimensione europea che è ineludibile".
Per Fassino, dunque, "accanto alle politiche nazionali è sempre più necessaria una politica europea e, soprattutto, una gestione sovranazionale della politica europea". (com/gp)