- Giugno 26, 2017
Notizie
#AtlanteSprar2016 – Rizzo Nervo: “Sprar metropolitano Bologna nasce da risposta pragmatica a fenomeno da governare”
“Il motivo fondamentale per cui abbiamo deciso di affrontare insieme il problema dell’ac...“Il motivo fondamentale per cui abbiamo deciso di affrontare insieme il problema dell’accoglienza degli immigrati è stato solo il pragmatismo. Questo fenomeno strutturale non va subìto ma governato con la progettualità che abbiamo a disposizione e coinvolgendo al massimo le comunità territoriali”. Lo ha detto Luca Rizzo Nervo, assessore al welfare del Comune di Bologna, presentando l’esperienza di Sprar metropolitano che coinvolge 42 dei 44 Comuni dell’area bolognese.
Parlando nel corso della presentazione dell’Atlante Sprar Rizzo Nervo ha spiegato che il primo bando metropolitano conterrà su base triennale una previsione di 3000 posti. Nel primo anno i posti saranno 1347, ai quali aggiungere altri 350 per i minori. Si tratta – ha detto ancora – di posti che perlopiù sono già attivati ma col sistema dei Cas; la loro trasformazione all’interno del sistema Sprar consentirà ai Comuni un maggiore protagonismo nel sistema d’accoglienza e strumenti maggiori per un’effettiva integrazione dei rifugiati e richiedenti asilo”.
In questo senso l’assessore bolognese ha sottolineato che lo Sprar è il vero sistema di accoglienza italiano. “Non ci accontentiamo che i Cas di natura prefettizia assomiglino sempre di più ai centri dello Sprar, quanto ai servizi offerti. Solo questo – ha concluso – deve essere il sistema nazionale codificato di accoglienza ed integrazione degli immigrati”. (gp)