- Giugno 26, 2017
Notizie
#AtlanteSprar2016 – Pantalone (Mininterno): “Importante proseguire strada accoglienza diffusa, nei Cas sempre più i servizi Sprar”
“Il ministro Minniti ritiene fondamentale proseguire la direzione avviata dall’Anci per ...“Il ministro Minniti ritiene fondamentale proseguire la direzione avviata dall’Anci per un sistema di accoglienza diffusa che porti al superamento dei grandi centri che non fanno bene né ai migranti né ai territori che li accolgono”. Lo ha detto Gerarda Pantalone, Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno, nel corso della presentazione del rapporto sullo Sprar 2016 in Anci.
La stessa dirigente del Viminale ha assicurato che anche “nelle strutture di prima accoglienza delle Prefetture, per quanto possibile, si sta cercando di avvicinarsi sempre di più alla tipologia di servizi di integrazione offerte dalla rete dello Sprar”.
Ma dopo aver evidenziato l’importanza di proseguire sulla strada dell’accoglienza diffusa, il prefetto ha però precisato: “E’ chiaro che di fronte ad arrivi consistenti e imprevisti il sistema viene messo a dura prova perché l’accoglienza va data comunque ed è difficile dare risposte condivise. Ma noi vogliamo proseguire su questa strada dell’accoglienza diffusa". Nel fine settimana, ha poi annunciato Pantalone, "sarà presentato il piano per l’integrazione". (gp)