• Ottobre 16, 2019
di Giuseppe Pellicanò

Anci Regionali

Assemblea congressuale Anci Emilia-Romagna, scelti i 28 delegati per eleggere presidente nazionale

L’assemblea, aperta dal presidente Andrea Gnassi, ha visto la partecipazione di 109 Sindaci regionali. Sono intervenuti Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia e coordinatore dei Presidenti delle Anci regionali ed Enzo Bianco presidente del Consiglio Nazionale Anci
Assemblea congressuale Anci Emilia-Romagna, scelti i 28 delegati per eleggere presidente nazionale

Si è volta l’assemblea precongressuale di ANCI Emilia-Romagna, che ha visto la partecipazione di 109 Sindaci. L’assemblea è stata aperta dal Presidente e Sindaco di Rimini Andrea Gnassi , che ha indicato gli obiettivi di lavoro di qui al prossimo anno e i temi prioritari da portare in assemblea nazionale ANCI, in particolare in materia di bilancio, investimenti, semplificazione e autonomia differenziata.
Nel dibattito sono intervenuti diversi sindaci, tra cui Umberto Costantini Sindaco di Spilamberto (MO), Daniele Bassi Sindaco Massa Lombarda (RA), Giancarlo Jader Dardi Sindaco Modigliana nonché Giovanni Battista Pasini Sindaco di Lama Mocogno (MO) e Presidente Uncem.
Hanno preso la parola anche Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia (AN) e coordinatore dei Presidenti delle Anci regionali ed Enzo Bianco presidente del Consiglio Nazionale Anci. Dopo le conclusioni di Gnassi, l’assemblea ha eletto all’unanimità i 28 delegati in vista dell’assemblea annuale Anci di Arezzo (19/21 novembre) e i quattro componenti del Consiglio Nazionale Anci in quota regionale.
Come anticipato in assemblea, a breve saranno istituiti presso Anci Emilia-Romagna 22 gruppi di lavoro su temi specifici. Gli amministratori saranno a breve invitati ad inviare candidature per partecipare o coordinare un gruppo.
Nel corso dell’incontro sono state anche approvate – sempre all’unanimità – alcune modifiche allo statuto dell’Associazione, che adeguano la struttura regionale alle direttive di Anci nazionale.