- Ottobre 19, 2015
Notizie
Assemblea Anci Lombardia – Scanagatti: “Dal governo ci attendiamo rispetto degli impegni presi con i Comuni”
"La legge di stabilità ci preoccupa, non rispetto ai contenuti che oggi si conoscono, ma..."La legge di stabilità ci preoccupa, non rispetto ai contenuti che oggi si conoscono, ma alle rassicurazioni fatte ai Comuni, che contiamo siano mantenute". È quanto afferma il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, nella relazione introduttiva dell’assemblea dei comuni lombardi in corso a Milano, a Palazzo Marino.
"Chiediamo che venga riconosciuta pari dignità al ruolo dei comuni. Troppe volte, nel passato, hanno subito forti pulsioni centralistiche dello Stato e da parte delle regioni. Questo processo – prosegue Scanagatti – si deve arrestare: non possiamo avere funzioni di esecutori di decisioni altrui o, peggio, di gabellieri".
Attenzione particolare, nella relazione del sindaco di Monza, è ovviamente dedicata alla legge di stabilità: "Il governo ci ha garantito che i comuni manterranno il gettito corrispondente all’abolizione della tassazione sulla prima casa. I sindaci non vogliono certo rappresentare il partito delle tasse – sottolinea Scanagatti – e per questo il tema dell’autonomia fiscale resta centrale per Anci: penso alla local tax e non solo. Altri tagli ai trasferimenti non sarebbero sopportabili, perché metterebbero a rischio le funzioni fondamentali dei municipi. E soprattutto va fatta chiarezza sul patto di stabilità, che deve essere abolito per i piccoli comuni". Un riferimento, infine, molto chiaro sul ruolo dell’Anci regionale: "Un soggetto autorevole, soprattutto nella interlocuzione con Regione Lombardia, che deve restare unito". (dm)