• Maggio 29, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Summa: “Il Comune diventi presidio contro ‘dramma’ lavoro”

Un “confronto di esperienze realizzate ed un momento di programmazione da parte dei giovani am...

Un “confronto di esperienze realizzate ed un momento di programmazione da parte dei giovani amministratori”. Il tutto ripartendo dal “Comune che rimane, al di là delle situazioni politiche nazionali, l’unico punto di riferimento concreto per il cittadino”. E’ quanto si attende Angelo Summa, consigliere comunale di Avigliano e coordinatore degli amministratori under 35 della Basilicata, dalla V Assemblea programmatica di Anci Giovani.
Parlando a pochi giorni dall’appuntamento di Mirandola del 14 e 15 giugno, Summa si augura che ci sia la “possibilità di ascoltare e di confrontarci sui problemi comuni a tutti noi”. Ad iniziare dalla questione delle risorse “sempre più esigue e dai bilanci sempre più scarni”, che rendono “difficile la programmazione e gli investimenti per il rilancio dei nostri territori”.
Il giovane consigliere comunale lucano spera in uno scambio di esperienze anche sui modelli organizzativi: “Alcuni enti locali hanno realizzato delle buone pratiche che potremmo provare a trasferire da altre parti, basti pensare al modello delle Unioni di Comuni”.
Da meridionale, Summa ha ben chiara l’emergenza occupazionale delle nuove generazioni, fotografata in modo impietoso dalla recente analisi dell’Istat: “Per i nostri coetanei la priorità resta sempre il lavoro, un dramma quotidiano che noi giovani amministratori interpretiamo in pieno. Per questo – chiosa Summa – vorrei che dall’assemblea venisse fuori anche qualche proposta concreta sul ruolo del Comune, che in una logica di dialogo con i privati, può diventare un importante presidio per la creazione di occasioni occupazionali”. (gp)