- Giugno 10, 2013
Anci Giovani
Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Pirroncello: “Un progetto concreto per avvicinarsi ai problemi della gente”
La prima cosa che dovremmo fare è “rilanciare la politica intesa come interessamento ve...La prima cosa che dovremmo fare è “rilanciare la politica intesa come interessamento verso i problemi concreti della gente, con una particolare attenzione alle necessità delle imprese”. E’ quanto pensa Francesco Pirroncello, assessore all’Urbanistica del Comune di Petrizzi, uno dei giovani amministratori che parteciperà alla V Assemblea programmatica di Anci Giovani.
Parlando alla vigilia dell’appuntamento di Mirandola, l’amministratore del centro catanzarese, poco meno di 1300 abitanti, riconosce che su questo terreno, “con il decreto ‘sblocca debiti’ si è fatto finalmente qualcosa, lo dimostra il fatto che i Comuni virtuosi si sono subito adoperati per fare i mutui”.
Ma questa misura non basta, tanto più che da quest’anno il patto di stabilità ingessa i bilanci anche dei piccoli centri. “Ormai i municipi vanno amministrati come piccole aziende, in grado di produrre reddito, senza affidarsi solo sui trasferimenti statali. Certo – avverte Pirroncello – con il patto far quadrare i conti non è facilissimo. Stiamo studiando la situazione giorno per giorno, anche se temo che i suoi vincoli finiranno a breve per stritolarci”.
E sempre sul filo della concretezza si muovono le aspettative dell’assessore calabrese verso il confronto con i suoi colleghi under 35. “Vorrei che dal ragionamento comune uscissero idee utili a tutti. Quello che mi dispiace di più delle assemblee è che tante cose su cui ragioniamo non vengono portate avanti per vari motivi. Questa volta vorrei – conclude – che le nostre idee, messe insieme, disegnassero un progetto comune da realizzare poi concretamente”. (gp)