- Giugno 5, 2013
Anci Giovani
Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Montanari: “Servono orizzonti e parole chiare per superare la crisi”
“Ritrovare nuovo entusiasmo e ricaricare le pile”. Questo l’auspicio di Matte...“Ritrovare nuovo entusiasmo e ricaricare le pile”. Questo l’auspicio di Matteo Montanari, Assessore alla cultura, volontariato e informatizzazione del Comune di Medicina (Bo) per la prossima assemblea dei giovani amministratori che si terrà a Mirandola il 14 e 15 giugno.
“Il momento è tutt’altro che facile per il nostro Paese e per i Comuni in particolare – afferma -. È frustrante non poter rispondere a tutte le esigenze dei propri cittadini a causa di vincoli punitivi come il patto di stabilità o di tagli che in questi anni sono sempre stati fatti sui valori storici senza guardare minimamente i parametri di virtuosità ed efficienza delle singole amministrazioni o al livello dei servizi offerti alla cittadinanza”.
“Oggi nei Comuni è il momento d’elaborare assieme nuovi modelli che superino il semplice assistenzialismo – sottolinea Montanari – mettendo in moto dinamiche virtuose, in rete con le imprese”. E per fare questo, “serve un orizzonte chiaro” poiché “se si cambiano le regole di bilancio quattro volte in un anno o si fanno approvare i bilanci preventivi a giugno, come sta avvenendo adesso – evidenzia l’assessore del comune di Medicina – non sarà mai possibile fare programmi di medio-lungo periodo e l’Italia morirà a causa del suo respiro corto; quello stesso che oggi ci sta facendo pagare la crisi più di tutti gli altri grandi Paesi europei”.
Infine, “servono parole chiare su dove vogliamo andare con la riorganizzazione degli Enti, sulle gestioni associate e regole compatibili con questi indirizzi, perché altrimenti è una tela di Penelope che soprattutto i giovani non sono più disposti a tollerare”. (fdm)