- Giugno 13, 2013
Anci Giovani
Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Merlo: “Restituire dignità alla politica tramite meritocrazia e passione”
“Nell’ottobre del 2011, nell’ambito della Scuola per la democrazia organizzata da ...“Nell’ottobre del 2011, nell’ambito della Scuola per la democrazia organizzata da Italiadecide in collaborazione con Anci Giovani, il Presidente Giorgio Napolitano tenne una lectio magistralis nel corso della quale spiegò che ‘la politica è una bella cosa, entusiasmante, non è una cosa sporca! La politica siamo tutti noi!’. Un messaggio che il Presidente Napolitano ci invitò a divulgare anche a chi se ne disinteressa, ricordando però che noi giovani amministratori per primi dovevamo e dobbiamo dare l’esempio, con l’impegno e la correttezza con cui svolgiamo il nostro mandato”. Così Nicoletta Merlo, assessore al turismo, commercio e artigianato del comune di Campo Ligure spiega cosa si attende dall’assemblea programmatica di Anci Giovani che si terrà domani e dopodomani a Mirandola.
“Vorrei che proprio in occasione dell’assemblea – afferma – si ponessero le basi per poter mettere in pratica queste parole, restituendo dignità alla politica partendo da noi, dai giovani impegnati attivamente per la cosa pubblica e per il proprio Comune”.
Un obiettivo che l’assessore Merlo ritiene raggiungibile solo puntando su “meritocrazia, entusiasmo e passione che caratterizzano molti under 35, e questo deve valere sia per le amministrazioni locali che per le varie Anci Giovani Regionali”.
“In quest’ottica – sottolinea – penso sia fondamentale un lavoro comune, a prescindere dalle diverse ideologie, perché comune è lo scopo”.
Infine, “auspico una sempre più ampia collaborazione da parte di giovani donne, il cui ruolo, lentamente, si sta affermando anche in questo ambito”. (fdm)