• Giugno 13, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Dierna: “Misure concrete per aiutare l’occupazione giovanile”

“Cosa farei per aiutare i giovani che, soprattutto al Sud, non trovano lavoro? Ho una mia conv...

“Cosa farei per aiutare i giovani che, soprattutto al Sud, non trovano lavoro? Ho una mia convinzione che sto cercando di realizzare: una detrazione sui consumi per le famiglie con un reddito superiore ai 10 mila euro, così da accrescere il loro potere di acquisto”. A lanciare la proposta, alla vigilia dall’assemblea nazionale di Anci Giovani che si svolgerà domani fino a sabato a Mirandola, è Marta Dierna, giovane assessore al bilancio al Comune di Linguaglossa.
Una idea che fa il paio con il progetto di un affidometro, che Dierna sta cercando di avviare prendendo spunto da quanto già fatto dal Comune di Gattinara. “Il nostro obiettivo – spiega – è quello di rilasciare, sia alle famiglie che alle imprese, un certificato di contribuente affidabile da utilizzare ogniqualvolta esse hanno bisogno di un prestito e di un mutuo”.
Insomma, una serie di misure concrete per aiutare i giovani, così scoraggiati da non immaginare neanche un futuro. “Qui in Sicilia si vive di formazione, ma tutti i corsi organizzati sono inutili e non formano figure professionali valide. Per creare nuove opportunità di lavoro – argomenta l’assessore catanese – è molto meglio puntare sulla riduzione delle tasse in busta paga per le nuove assunzioni”. (gp)