• Giugno 10, 2013
di anci_admin

Anci Giovani

Assemblea Anci Giovani – Mirandola 2013, Burchianti: “Semplificazione burocratica e fare rete, senza dimenticare l’identità dei comuni”

“Vorrei puntare l’attenzione su alcuni aspetti che ritengo importanti per il nostro paes...

“Vorrei puntare l’attenzione su alcuni aspetti che ritengo importanti per il nostro paese, per il territorio: difesa dell’identità, semplificazione burocratica e necessità di fare rete. Queste a mio avviso sono le priorità sulle quali noi giovani amministratori dobbiamo impiegare il nostro tempo e indirizzare ogni nostra azione”. A pochi giorni dalla Assemblea dei Giovani Amministratori che si terrà a Mirandola il 14 e 15 giugno, Fabrizio Burchianti, sindaco di Casale Marittimo in provincia di Pisa definisce l’agenda delle ‘cose da fare’ per un concreto ed efficace sviluppo del paese.
“La necessità di efficientare i comuni anche attraverso le fusioni – afferma  Burchianti – non deve basarsi solo su logiche economiche, pena la cancellazione di anni e anni di storia che costituiscono parte del nostro patrimonio culturale e sociale”. Detto questo, il sindaco di Casale Marittimo concorda sulla direzione della “semplificazione”, specie nel rapporto tra pubblico e privato. “La sinergia tra questi due ambiti – sottolinea – è sempre più auspicata ma spesso ostacolata da una marea di vincoli burocratici che ne impediscono la piena realizzazione”.
Infine, sulla priorità ‘rete’, “bisogna incentivare scambi di informazioni e di buone pratiche sia a livello locale, sia nazionale perché il confronto è uno stimolo per migliorarsi e migliorare le attività messe in campo”. (fdm)