• Gennaio 24, 2014
di anci_admin

Notizie

Assemblea 29 gennaio – Anci Puglia: “Amministratori pugliesi a Roma per chiedere al governo risposte immediate”

I sindaci e gli amministratori pugliesi parteciperanno all’assemblea straordinaria Anci convoc...

I sindaci e gli amministratori pugliesi parteciperanno all’assemblea straordinaria Anci convocata per mercoledì 29 gennaio a Roma. Lo rende noto Anci Puglia in un comunicato stampa.
“Il governo – scrive il presidente Luigi Perrone – dia risposte certe e immediate sulle questioni di finanza locale e fiscali. La mancanza di adeguate e condivise soluzioni mette a rischio la funzione istituzionale dei Comuni, la loro autonomia politica e la stabilità economico-sociale dei territori".
Per Perrone, poi, l’applicazione della mini-Imu "è in contraddizione con l’impegno assunto dal governo di superare Imu sull’abitazione principale. Il passaggio da Imu a Tasi riduce il gettito di circa 1,3 miliardi per i Comuni, compromettendo seriamente i bilanci". "Attendiamo l’esito dell’incontro con il Mef del 28 gennaio – continua – per sapere se verrà assegnato ai Comuni il gettito Imu sugli immobili produttivi", questo però per il presidente di Anci Puglia deve avvenire "senza decurtare il fondo riequilibrio. Il comparto dei Comuni non può subire altri tagli, è prioritario confermare la stessa disponibilità di risorse del 2013 per garantire alle comunità i servizi essenziali, dagli asili nido all’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti, dal trasporto pubblico locale alla tutela ambientale, dalle politiche di sostegno al lavoro alle politiche culturali”, conclude Perrone. (ef)