- Aprile 26, 2017
Notizie
Asili nido – Giachi a ‘La Radio ne parla’: “Lavoriamo con Miur per uscire da ‘cono d’ombra’ del bonus occasionale”
“Attraverso la delega sullo 0-6 lavoriamo con il Miur per uscire dal cono d’ombra del bo...“Attraverso la delega sullo 0-6 lavoriamo con il Miur per uscire dal cono d’ombra del bonus occasionale sugli asili nido, per sostenere invece e aumentare un’ organizzazione strutturata di questo servizio”. Lo ha detto la vicesindaca di Firenze e presidente della commissione Istruzione, Politiche educative ed edilizia scolastica Anci, Cristina Giachi, intervenuta questa mattina alla trasmissione radiofonica La Radio ne parla su Radio Rai Uno.
“Con la delega – ha detto Giachi – siamo arrivati a 600 milioni da dedicare al servizio. La cultura del nido in Italia sta crescendo e certo si poteva fare uno sforzo in più per arrivare al 33% di copertura nazionale sulle richieste”. Giachi ha poi riferito come sul territorio “gigantesche sono le differenze tra Nord e Sud e tra provincia e provincia su un servizio la cui organizzazione, è bene ricordarlo, è di competenza regionale pur essendo i costi quasi interamente sulle spalle dei Comuni. Parliamo di costi elevati – ha rimarcato la vicesindaca di Firenze – dovendo assicurare personale qualificato per un servizio delicato e complesso”.
La presidente della Commissione Anci ha poi ricordato che “nonostante il lavoro all’interno della delega sullo 0-6, il servizio nido non è ancora ritenuto un diritto dei bambini ma un servizio a domanda individuale. Per questo occorre investire in politiche strutturali, magari ‘costringendo’ gli amministratori a farlo vincolando i finanziamenti a risultati e politiche organizzate”. (ef)