• Aprile 13, 2017
di anci_admin

Notizie

Aree interne – Bianchi: “Produrre una visione politica espressione del territorio attraverso la voce dei sindaci”

“Oggi in sede Anci abbiamo costituito un gruppo di lavoro che si occuperà delle tematic...

“Oggi in sede Anci abbiamo costituito un gruppo di lavoro che si occuperà delle tematiche correlate alle aree interne. Un tavolo di lavoro che ha degli obiettivi temporali e tematici. Gli obiettivi temporali sono, innanzitutto, quelli legati all’assemblea dei piccoli Comuni che l’Anci terrà a San Benedetto del Tronto il 30 giugno e all’assemblea di ottobre dell’Anci nazionale”. Così il vicepresidente Anci e sindaco di Morazzone con delega alle Politiche delle Aree interne, Matteo Bianchi, a margine dell’incontro di questa mattina presso la sede nazionale che ha sancito la costituzione del gruppo di lavoro dell’Associazione su queste realtà che rappresentano la gran parte del territorio nazionale.
“In questi due step – ha aggiunto – intendiamo produrre una visione politica che parta dal territorio, quindi la visione dei sindaci sulla tematica delle strategie delle aree interne e un’interazione, rispetto alla nostra visione, tra i Comuni interessati e la presidenza del Consiglio, il Comitato nazionale Aree interne oltre all’Agenzia di coesione”.
Secondo il delegato Anci importante anche la collaborazione e il coordinamento con le Anci regionali che, insieme alle Regioni, hanno un ruolo fondamentale per lo sviluppo di una concreta strategia di sviluppo delle aree interne. “Se riusciamo a mettere tutti attorno ad un tavolo – ha concluso Bianchi – cercando anche di aiutare alcune regioni che attualmente sono un po’ in difficoltà nell’essere di supporto ai comuni che hanno sviluppato queste strategie riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo”. (ag)