• Maggio 30, 2017
di anci_admin

Notizie

Aree interne – Bianchi al Forum di Aliano: “Migliorare la strategia nazionale per una riorganizzazione delle autonomie locali”

“Anci deve essere un pungolo, un’anima critica e propositiva per migliorare la strategia...

“Anci deve essere un pungolo, un’anima critica e propositiva per migliorare la strategia nazionale delle aree interne e porre delle considerazioni dal punto di vista dei Comuni sul medio e lungo periodo per la riorganizzazione del comparto delle autonomie locali”. E’ quanto ha affermato il vice presidente di Anci e sindaco di Morazzone Matteo Bianchi intervenuto questa mattina al Forum aree interne ad Aliano. Una due giorni dove è stato fatto il punto sulla strategia nazionale per le aree interne attraverso sessioni tematiche ed incontri plenari.
“Il ruolo di Anci – ha proseguito Bianchi – deve essere impostato sulla sollecitazione alla politica per mantenere alta l’attenzione sul tema e garantire le necessarie risorse”.
Rispetto invece all’impegno dell’Associazione sull’agenda per le aree interne, Bianchi ha parlato di due importanti orizzonti temporali: il primo è quello del 30 giugno, nell’ambito dell’Assemblea dei piccoli comuni che si terrà a San Benedetto del Tronto, “in cui – ha chiarito – vorremmo porre alcuni punti di quella che è la nostra visione che arriva dal basso”; mentre il secondo appuntamento è a Vicenza per l’assemblea nazionale di Anci “dove – ha concluso – vorremmo arrivare con un documento che possa essere l’agenda della strategia delle aree interne da porre sul tavolo del governo”. Al centro del dibattito anche la questione della gestione associata dei servizi nei comuni come fulcro della strategia nazionale.
L’appuntamento del Forum rientra tra le iniziative promosse in occasione della European Sustainable Development Week (ESDW), campagna promossa dall’Unione europea per la promozione dello sviluppo sostenibile che questo anno si terrà dal 30 maggio al 5 giugno. (ag)