- Gennaio 25, 2016
Notizie
Appalti – Biffoni: “Servono procedimenti chiari per poter dare risposte a cittadini”
“Sulla questione appalti si deve snellire, far sì che ci siano procedimenti ... “Sulla questione appalti si deve snellire, far sì che ci siano procedimenti chiari e trasparenti, far sì che ci siano tempi certi, insomma quello che i sindaci richiedono da un lato per dare servizi ai cittadini e dare risposte alle comunità e dall’altro lato per permettere alle aziende di lavorare serenamente. Credo che si stiano facendo dei passi avanti in questo senso”. Lo ha detto il sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni, a margine di unconvegno di Cna sul nuovo codice degli appalti.
Un lavoro da estendere, "il più possibile anche sul piano della trasparenza. È interesse nostro – ha precisato- lavorare anche sotto questo punto di vista per motivi certo penali, ma anche di carattere etico e di rispetto di quelle aziende che lavorano bene".
Qualcosa si è già mosso in questa direzione anche a Prato: "Noi abbiamo già fatto un patto che abbiamo firmato insieme alle associazioni di categoria, a Rete Imprese – ha sottolineato -, proprio sugli appalti pubblici, prevedendo un percorso legato ad appalti economicamente più soddisfacenti, a un percorso di rispetto ad alcune regole legate alle aziende che partecipano a questi bandi. Insomma, abbiamo firmato un protocollo di intesa che rafforza in maniera ulteriore le regole di trasparenza e di rispetto degli appalti pubblici”. (com/ef)