• Aprile 27, 2016
di anci_admin

Notizie

Anticontraffazione – Granelli (Ass. Milano): “Tema centrale per sviluppo territori e cultura legalità”

“La lotta alla contraffazione è un tema trasversale che tocca lo sviluppo delle nostre ...

“La lotta alla contraffazione è un tema trasversale che tocca lo sviluppo delle nostre città e delle nostre comunità. Per ottenere risultati concreti è fondamentale sviluppare sul territorio sinergie tra istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e soprattutto cittadini”. Lo ha detto Marco Granelli, assessore Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano, aprendo i lavori del convegno “Lotta alla contraffazione per promuovere l’economia, evento di presentazione del Programma Nazionale di Azioni Territoriali Anticontraffazione”, realizzato con il ministero dello Sviluppo Economico e finalizzato al sostegno e al rafforzamento delle attività dei Comuni nel contrasto a questo fenomeno.
Secondo Granelli, la lotta alla contraffazione è fortemente connessa alla diffusione della cultura della legalità. “Le imprese oneste che seguono le regole sono penalizzate da coloro che si muovono al di fuori di esse: affermare una cultura delle regole significa – ha sottolineato Granelli – tutelare anche la libertà delle imprese, da cui alla fine dipende lo sviluppo dei territri”.
L’assessore milanese ha sottolineato l’azione sviluppata dall’Anci, in piena sintonia con il governo. Un’attività simboleggiata dalla rete costituita dai Comuni in questi anni. “Bisogna lavorare molto sul terreno dell’informazione, tutti i cittadini devono capire che dalla contraffazione passa anche lo sfruttamento dei lavoratori, oltre che la qualità dei prodotti che finiscono nei carrelli della spesa delle nostre famiglie. E’ un tema centrale- ha concluso l’assessore milanese – per assicurare adeguata protezione ad intere filiere della nostra economia. (gp)