• Dicembre 11, 2013
di anci_admin

Convegni e seminari

Anticontraffazione – Al via le iscrizioni per l’appuntamento del prossimo 13 dicembre a Prato

Si terrà venerdì 13 dicembre a Prato, nella sala del Consiglio comunale in piazza del ...

Si terrà venerdì 13 dicembre a Prato, nella sala del Consiglio comunale in piazza del Municipio l’appuntamento organizzato nell’ambito del Programma di azioni territoriali anticontraffazione, promosso dal ministero dello Sviluppo economico e dall’Anci.
Il convegno, dal titolo “Etica e cultura della legalità nelle dinamiche produttive. Caratteristiche e contrasto del coinvolgimento di cittadini stranieri nella filiera della contraffazione”, è volto all’approfondimento delle diverse dimensioni del fenomeno, all’apprendimento degli strumenti più innovativi di contrasto, e allo scambio di buone pratiche, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei cittadini stranieri.
“La tragedia dei giorni scorsi avvenuta a Prato ha messo sotto i riflettori il legame tra la filiera della contraffazione, l’immigrazione clandestina e lo sfruttamento del lavoro nero". Così Giorgio Pighi, sindaco di Modena e delegato Anci alla Sicurezza, Immigrazione e Legalità, che continua: "L’appuntamento era già in programma da tempo, nella convinzione che fosse necessario porre attenzione sul tema in un territorio simbolico come quello della città toscana, ed ha ora un particolare significato, che impone a tutti una riflessione sull’importanza della garanzia dei diritti e della legalità nel nostro Paese”.
Per iscriversi al seminario è necessario inviare una mail all’indirizzo anticontraffazione@anci.it o via fax al n. 06 68009309, recante i nomi dei partecipanti, il comune di appartenenza e i recapiti. (com)