• Marzo 22, 2016
di anci_admin

Notizie

#ancigiovani2016 – Turco (coord. Friuli V.G.): “Innovare sia mantra, per amministrare al passo con i tempi”

“L’innovazione deve essere un mantra. Ma innovazione a tutto campo: nel modo di comunica...

“L’innovazione deve essere un mantra. Ma innovazione a tutto campo: nel modo di comunicare, di amministrare di rapportarsi con i cittadini. Ecco, mi auguro che dall’assemblea di Trieste venga fuori questo ovvero una linea guida per tutti i giovani amministratori che dica come amministrare al passo con i tempi”. E’ quanto dichiara il vicesindaco di Muzzana del Turgnano (Ud), Alessio Turco, in vista della VII assise nazionale Anci Giovani che si terrà i prossimi 15 e 16 aprile a Trieste.
“Con il vecchio modo di amministrare – spiega Turco –  non si riesce più a guidare l’ente come in passato e non perché i metodi fossero sbagliati prima ma perché il mondo di oggi è in continuo movimento e aggiornamento. Nel mio comune – continua – ci siamo trovati di fronte un vero e proprio scontro generazionale. La nostra è la prima giunta giovane in un comune di circa 2mila abitanti e nonostante questo la cittadinanza ha capito quanto potevamo dare in termini di entusiasmo e novità”. “Meno esperienza non vuol dire incompetenza ma progettualità nuove, nuovi approcci, nuove idee”.
Il vicesindaco friulano conclude ringraziando Anci nazionale e Anci Giovani per aver scelto Trieste. “E’ la prima volta che si sceglie un territorio ‘lontano’ come il nostro per un’assemblea dei giovani. E di questo siamo entusiasti anche perché nella mia seppur piccola Regione sono già 600 gli amministratori under 35 che già rappresentano un esempio straordinario e fondamentale per riavvicinare la comunità alla politica”. (ef)