- Marzo 31, 2016
Notizie
#ancigiovani2016 – Di Salvo (Alessandria): “Sarà assise fuori dagli schemi, porteremo nostra capacità di leggere realtà”
"L'assemblea di Trieste, per come abbiamo lavorato ai coordinamenti nazionali, sarà fuor..."L’assemblea di Trieste, per come abbiamo lavorato ai coordinamenti nazionali, sarà fuori dagli schemi: chiederemo ai giovani amministratori che rappresentiamo quale Comune vedono e sperano si possa prefigurare tra 20 anni”. Così il consigliere comunale di Alessandria Francesco Di Salvo, esprime il suo parere sulla prossima assise di Anci Giovani che si svolgerà il 15 e 16 aprile a Trieste
“Credo sia arrivato il momento non solo di focalizzare la nostra attenzione sulla formazione dei giovani che affrontano un’esperienza amministrativa, ma che sia il momento di stravolgere l’impostazione che sino ad oggi ha retto le nostre realtà”, aggiunge il consigliere alessandrino. “Mettere in dubbio regole e prassi consolidate e promuovere innovazione, quella vera. L’utilizzo di strumenti di gestione come le fusioni vanno verso questa direzione, hanno la forza di cambiare volto al nostro Paese sebbene con molti ostacoli sul piano tecnico, politico e di identità collettiva”.
“Una sfida che – conclude Di Salvo – come Anci giovani dobbiamo raccogliere per mettere a servizio delle nostre regioni non tanto la nostra esperienza amministrativa quanto la nostra capacità di leggere le circostanze precarie con le quali siamo cresciuti; il Piemonte farà la sua parte e si dimostrerà, io credo, un traino per l’ottimo inizio del coordinatore Gianluca Callipo”. (com/gp)