• Aprile 15, 2016
di anci_admin

Notizie

#ancigiovani2016 – Cosolini: “Trieste tornerà ad essere città giovane e aperta al mondo”

TRIESTE - “Benvenuti nella città più europea tra le città italiane, nata ...

TRIESTE – “Benvenuti nella città più europea tra le città italiane, nata come porto d’Europa e con una vocazione all’internazionalità, alla multiculturalità e apertura verso il mondo. Tuttavia oggi siamo una delle città italiane demograficamente più vecchie, per questo l’amministrazione ha messo in campo una precisa strategia per lavorare sui giovani; per farli venire, restare e crescere a Trieste”. Lo ha detto il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, aprendo i lavori della VII assemblea nazionale Anci Giovani che si apre oggi a Trieste.
“Stanno arrivando investimenti grazie ad una strategia precisa dell’amministrazione – ha detto Cosolini – e proprio sui giovani li stiamo concentrando, lavorando su tre direttrici. Per prima cosa vogliamo che le politiche sul lavoro siano più fruibili, promuovendo al massimo l’autoimpresa. Abbiamo poi attivato un bando a fondo perduto per agevolare la nascita di imprese, partecipate da giovani, che puntano su commercio, turismo e servizi. Infine abbiamo messo a disposizione un quartiere del centro storico per farlo diventare un vero e proprio quartiere dei giovani, dove i giovani possono viverci a condizioni agevolate”.
“Oggi – ha quindi concluso Cosolini –  stiamo proiettando di nuovo la città verso uno scenario internazionale anche attraverso il nostro porto che è il primo in Italia per  movimentazione di merci e, al contempo, cureremo gli importanti insediamenti presenti sul tema di formazione e ricerca”. (ef)