- Marzo 25, 2016
Notizie
#ancigiovani2016 – Callipo: “Sicurezza nelle città al centro Assemblea Trieste, dai giovani risposte efficaci a terrorismo”
"La città che vorrei" è anche una città dove si possa vivere e lavora..."La città che vorrei" è anche una città dove si possa vivere e lavorare senza la paura del terrorismo. Ciò che è accaduto a Bruxelles, a pochi mesi dalle stragi di Parigi, ripropone come assolutamente prioritario il tema della sicurezza nelle nostre città. Come persone con diverse sensibilità e idee, possiamo avere opinioni differenti sulle cause e sulle soluzioni in merito a quanto sta accadendo nel mondo dopo l’11 settembre, ma come amministratori non possiamo che concentrarci soprattutto sugli effetti e sulle contromisure da adottare per garantire maggiore sicurezza ai cittadini”. Lo afferma Gianluca Callipo, coordinatore nazionale di Anci Giovani e sindaco di Pizzo ponendo l’accento “sulla necessità di aumentare il controllo del territorio con più mezzi e con più risorse umane”.
Oltre a questo servono “regole più stringenti e selettive in materia di accoglienza, progetti di inclusione sociale che – prosegue Callipo – possano favorire un’autentica integrazione, maggiore interazione con le comunità straniere presenti sui nostri territori, tutela delle nostre radici culturali, pur nel rispetto dei principi di libertà”.
“Anche questi sono argomenti sui quali ci confronteremo il 15 e 16 aprile a Trieste, in occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci Giovani, che rappresenta oltre 25mila tra sindaci, assessori e consiglieri comunali under 35. È proprio la nostra generazione, quella della globalizzazione compiuta, che più di ogni altra ha conosciuto gli orrori del terrorismo islamista e che ora può e deve fare la propria parte per elaborare risposte efficaci contro questo pericolo sempre più incombente”, conclude il Coordinatore Anci. (com/gp)