- Aprile 15, 2016
Notizie
#ancigiovani2016 – Baretta: “La città è principale distretto dell’innovazione”
TRIESTE – “E’ la città il principale distretto dell’innovazione. Ma q...TRIESTE – “E’ la città il principale distretto dell’innovazione. Ma questo distretto deve essere ampliato perché non sia avulso dal suo territorio, dove serve programmazione sociale ed economica che è la vera sfida che si apre e ci attende. Per questo credo serva un vero e proprio master per gli amministratori, una formazione continua su cui dobbiamo puntare per puntare ad una logica di distretto e vincere la sfida dell’innovazione”. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia, Pierpaolo Baretta, intervenuto ai lavori della prima giornata della VII assemblea nazionale di Anci Giovani che si apre oggi a Trieste.
“L’Italia – ha continuato Baretta – è il secondo paese manifatturiero d’Europa, il primo per patrimonio artistico nel mondo ma tutto ciò deve essere inserito in contesto ed è la Pa ad essere la prima a ragionare e pensare in logica di distretto”.
“Questo – ha aggiunto il sottosegretario al Mef – è un anno importante per i sindaci. Con qualche fatica abbiamo spazzato via il Patto di stabilità, trappola in cui erano intrappolati gli amministratori. Stiamo poi discutendo le nuove regole sul pareggio di bilancio e i nuovi fabbisogni standard; tutto questo per liberare investimenti, fondamentali per perseguire l’innovazione nel distretto della Pa”. (ef)