• Febbraio 20, 2015
di anci_admin

Anci Giovani

#Ancigiovani2015 – Decaro: “Grazie di esistere, su di voi grandi aspettative dell’Italia e dell’Europa”

MILANO – “Grazie di esistere è un bel colpo d’occhio vedervi così nu...

MILANO – “Grazie di esistere è un bel colpo d’occhio vedervi così numerosi”. Ha esordito con queste parole il vicepresidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, prendendo la parola nel corso dei lavori della prima giornata di lavori della VI assemblea annuale di Anci Giovani.
“Su di voi – detto Decaro – si concentra l’attenzione dell’Italia e dell’Europa che hanno deciso di investire su giovani e Comuni. Siete voi il futuro, mi auguro, ma ne sono convinto, che riuscirete a rispondere alle grandi aspettative che i cittadini ripongono su di voi. Sappiate che avete una grande responsabilità”.
Il vicepresidente Anci ha poi parlato di Europa, ricordando come ci siano “due gruppi di Paesi che viaggiano a velocità diverse. L’Italia sta lavorando per limare il suo gap e qualcosa comincia a cambiare. In tanti scaricano sull’Europa tutte le colpe della crisi; dare la colpa alla Troika per le difficoltà che viviamo è ormai un esercizio quotidiano ma la Comunità euorpea è un baluardo per la libertà e la democrazia, nessuno deve dimenticarlo”.
Decaro però non risparmia qualche critica, sottolineando che “il Patto di stabilità quando è nato si chiamava Patto di stabilità e di crescita. Bisogna quindi riappropriarci di questa seconda parola per governarci e crescere, da soli ma non al di sopra delle nostre possibilità come purtroppo è stato fatto negli anni passati”. “Guardiamo con più fiducia al futuro – ha poi aggiunto e concluso -, magari utilizzando meglio i Fondi europei sui quali chiediamo al Parlamento di intervenire per semplificare gli iter e le normative per permetterci di portare a compimento i tanti progetti validi che saranno presentati”. (ef)